Parola di editore indipendente – Marcos y Marcos

Parola di editore indipendente – Marcos y Marcos

Dopo L’orma editore, la quarta puntata del ciclo di interviste di Tribook dedicato agli editori indipendenti vede il dialogo a tu per tu con Marco Zapparoli, della casa editrice Marcos y Marcos.

Siamo fortemente convinti della necessità della pluralità di voci in ambito editoriale e, per questo motivo, abbiamo voluto dare la parola agli editori indipendenti affinché spiegassero quali sono gli aspetti che contraddistinguono il loro lavoro quotidiano e, in particolare, il loro rapporto con le librerie indipendenti, altro elemento fondamentale della bibliodiversità.

Tre domande apparentemente semplici, ma di fondamentale importanza in un momento storico come quello attuale.

Ecco a voi le risposte!

“Cosa significa essere un editore indipendente?”

“Significa concedersi uno dei più grandi lussi che ci si possa concedere nella vita: scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo o inventare qualcosa di nuovo. Compito dell’editore indipendente è captare qualcosa che ancora non c’è, tirarlo fuori dall’aria, trasformarlo in qualcosa che dura (cioè un libro) e proporlo al mondo. Un vero editore indipendente fa questo”.

 

“Che valore hanno per voi le librerie indipendenti?”

“Andare in libreria per me significa avere l’opportunità di sfogliare il mondo. Le librerie indipendenti si inventano i loro banchi, non sono costretti da formati a lavorare in un certo modo e hanno il gusto della scoperta, aspetto che le accomuna agli editori indipendenti”.

 

“Un libro o un autore che avresti voluto pubblicare?”

“Sicuramente Honoré de Balzac. E’ stato, secondo me, il più grande autore pop della storia (tre le sue opere, Eugénie Grandet, Papà Goriot e Illusioni Perdute): avrei tanto voluto essere il suo editore. Oltretutto era un grande esperto di caffé, che io amo molto: avrei bevuto un sacco di caffé con questo autore”.

Restate sintonizzati su Tribook: il nostro ciclo di interviste prosegue e la prossima sarà con Iperborea.

Non perdetevela!

Post correlati
Lascia un commento
Captcha Clicca sull'immagine per aggiornare il captcha .